Uscite

Arrampicata

Gruppo Arrampicata

"I LIGAORES"

Il gruppo nasce nel 1996 per merito di 4 amici dediti ad una comune passione: l'arrampicata. Soci fondatori e gruppo dirigente si sono dati come scopo sociale il promuovere la cultura e la pratica alpinistica in tutti i suoi aspetti, migliorando la conoscenza delle tecniche di arrampicata su roccia e su ghiaccio, diffondendo le proprie acquisizioni a tutti gli appassionati d'alpinismo e collaborando con la sede del Cai Marostica per la gestione di uscite alpinistiche di interesse generale riguardanti sia gli adulti, sia i giovani.

La disciplina praticata, non certo delle più leggere, comporta spesso notevole sacrificio: lunghi avvicinamenti, freddo, vento, pioggia, neve ed altro ancora, che senza dubbio logora il fisico ma stimola il coraggio. Non sono molte quindi le persone che si avvicinano a tale sport. Il gruppo comunque è riuscito in questi anni ad aumentare di numero con l'inserimento anche di qualche figura femminile (non certo trascurabile !!!).

Numerose sono state le vie di roccia, ghiaccio e misto visitate dal gruppo o da singoli componenti, in cordata tra di loro o con altri alpinisti, sia in Italia che all'estero. Varie anche le collaborazioni con la locale sezione del Cai, che ci vede soci attivi, con uscite alle Tre cime, al Falzarego, al Civetta, all'Ortles .....

Ultimamente sono state aperte delle vie di roccia nella vicina Valle S.Felicita (Massiccio del Grappa) che val la pena di visitare (vedi la relazione).

Sempre interessati all'accrescimento alpinistico di chiunque frequenti la montagna, ci trovate sempre al martedì sera (verso le ore 21) presso la sede della sezione Cai di Marostica a cui ci appoggiamo per la logistica.